Fluviale 2022. River as a common

Fluviale è una rassegna di eventi nata nel 2021, che attraverso talk, laboratori e momenti spettacolari di arti visive e performative, indaga il rapporto con il torrente e la relazione tra umano ed altre entità.

Uno dei temi centrali della prima edizione è stato “River as a common” il tentativo di ripensare il fiume come un bene comune, ma anche come un’entità, sotto vari punti di vista, portatrice di trasformazioni, necessità, desideri e quindi anche di diritti.

Per il primo evento del 2022 approfondiamo il tema “river as a common” attraverso il focus sui diritti dei corpi idrici. In questa nuova due giorni dedicata al fiume come bene comune ed entità portatrice di diritti ospiteremo tra sabato pomeriggio e domenica mattina: un laboratorio di esplorazione e studio di ambienti acquatici, un talk e tavola rotonda aperta al pubblico con vari ospiti di rilevanza nazionale, ed esploreremo infine il tratto urbano del Torrente Cervo con un’escursione sulle sponde. Oltre alle attività laboratoriali non mancherà il lato spettacolare: il sabato sera ospiteremo una performance dedicata al tema e un dj set.

Fluviale è parte di TACT, progetto vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative Covid vigenti.

 

RIVER AS A COMMON
Il fiume come bene comune e i suoi diritti
Sabato 26 e Domenica 27 Marzo 2022
⦿ via Cernaia 46, Biella (Area Terzo Paradiso, Fondazione Pistoletto)


Programma:

Sabato 26 marzo 2022

ore 14.30-16.30
Acqua ad occhi chiusi, soggetti aperti 
Workshop a cura di Corpi Idrici

ore 17-19
Il fiume come bene comune e i suoi diritti.
Talk e tavola rotonda
Modera: Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare.
Ospiti del talk: Andreco, artista visivo e ingegnere ambientale (Roma); Corpi Idrici, collettivo multidisciplinare di ricerca artistica (Genova); Maria Rosaria Marella, ordinaria di diritto privato all’Università di Perugia; Giacomo Capuzzo, postdoctoral fellow presso l’Università degli studi di Ferrara e docente all’Università degli Studi di Perugia. Con la partecipazione di EST-Urbano / Osservatorio Biellese Beni Culturali e Paesaggio (Biella), Spazio HYDRO (Biella), Imbarchino del Valentino (Torino).

ore 21.30-24
Corpi idrici. Sinfonia da una città 
Performance, durata 30’.
A seguire:
Stefania Vos,
djset
Kudd, djset

Domenica 27 marzo 2022

ore 10-12
Camminata lungo il fiume
Il sistema interconnesso: corpi urbani, aree verdi, torrente.
Escursione guidata e animata lungo gli argini del Cervo in collaborazione con EST-Urbano.
Partenza: Area Terzo Paradiso, via Cernaia 46
Percorso: via Cernaia, ponte di Chiavazza, via Collocapra, piana alluvionale fino al ponte della superstrada e ritorno.
Aperitivo finale!

Eventi su prenotazione.
Per l’iscrizione scrivi a info@spaziohydro.com
oppure clicca qui ↓ ↓ ↓