River as a common

Evento all’interno di FLUVIALE. Arte, ambiente e ricerca sociale

9-11 luglio 2021

Un weekend dedicato al fiume come bene comune. Due eventi musicali e un laboratorio per riavvicinare la cittadinanza al fiume come spazio condiviso, elemento di socialità e cultura per il territorio Biellese.  

⊙ Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Area Terzo Paradiso (Via Cernaia) 


9 luglio, ore 18-23
Open Day Accademia Unidee
Opening Fluviale e Showcase musicale:
JOHN BRINGWOLVES
DX JIGGA + SAM SARA


☛ 10 luglio, ore 10-17
  |  11 luglio, ore 11-13
PROFONDO. Un laboratorio per riportare al presente le parole del futuro
a cura di cheFare
Ecologia e ambiente sono temi con una storia che attraversa ormai i secoli. Negli ultimi anni, però, i fenomeni collegati all’emergenza climatica si sono accelerati (o meglio – la nostra capacità di misurarli e vederli in prospettiva è migliorata). Per poterli comprendere al meglio, la letteratura sull’ecologia ha creato e reso popolari alcune parole in grado di descrivere fenomeni, sistemi e sensazioni complesse. Da ‘tempo profondo’ passando per ‘ecoansia’, si tratta di parole dalla definizione spesso astratta ma dal potenziale semantico altissimo. Per riportarle “al presente”, durante la rassegna FLUVIALE organizzata da HYDRO, in collaborazione con cheFare, proponiamo un piccolo laboratorio per riflettere insieme sul significato di queste parole e costruire collettivamente nuove definizioni legate a HYDRO, Biella e il suo territorio.
Clicca qui per info e iscrizioni.


☛ 10 luglio, ore 18-23

Aperitivo e Showcase musicale:
DAYKODA 

 

FLUVIALE. Arte ambiente e ricerca sociale è un progetto di Better Places APS / Spazio HYDRO realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore, all’interno del Bando VIVA), Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Hanno collaborato alla buona riuscita di Fluviale il Comune di Campiglia Cervo, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, cheFare e Fondazione Piemonte dal vivo.