FLUVIALE 2023. DIVENTARE CORPI D’ACQUA

DIVENTARE CORPI D’ACQUA.

Domenica 29 Maggio 2022
⦿ 
Nuovo Spazio HYDRO, via Cernaia 46, 13900 Biella

Siamo tutti corpi d’acqua”.
Astrida Neimanis

Una giornata di approfondimento per pensarci come corpi d’acqua e come identità fluide a partire dalle teorie idrofemministe di Astrida Neimanis. Con il collettivo Isterika Istorika ci prenderemo cura delle ecologie acquatiche di cui siamo parte attraverso un laboratorio di lettura di racconti brevi e momenti di confronto a partire dalle nostre esperienze personali. 

Approfondiremo le tematiche della fluidità corporea e delle identità queer attraverso il talk con Kabul Magazine che presenterà il libro Embody di recente pubblicazione. 

Sarà presente una selezione di libri in collaborazione con Nora Book & Coffee.

Sabato 6 Maggio
ore 14.30-18.00

➤ Isterika Istorika – Corpi d’acqua

Laboratorio con Isterika Istorika, gruppo di lettura su femminismi di ogni genere

Prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-fluviale-2023-diventare-corpi-dacqua-623463394797

Il lato più fluido delle cose non è spesso quello più vicino alla realtà?

Corpi d’acqua è un laboratorio in cui si pratica la lettura collettiva e la condivisione ad alta voce di racconti su corpi fluidi e identità liquide. E’ proposto dal gruppo di lettura torinese Isterika Istorika che per il suo primo appuntamento lungo un torrente invita a condividere la lettura di storie che narrano la relazione tra corpi umani, non umani e soggettività immerse in un flusso costante di transito. Insieme svilupperemo la pratica orale, il “raccontare il racconto”, e ci approcceremo a temi profondi attraverso una chiave narrativa.   

Per l’incontro sono stati selezionati dei racconti di narrativa sci-fi di vario genere partendo dalle teorie della teorica Astrida Neimanis. Il pomeriggio si suddividerà in momenti di lettura individuale, lettura collettiva, conversazione e approfondimento, sperimentando il come lasciare traccia di pensieri nuovi. Il laboratorio è un incontro informale, ma può fungere da strumento di ricerca a vari livelli per chi interessato al tema dell’idrofemminismo, studi di genere, alla fantascienza e alla narrativa distopica.
Tra lə autorə dei racconti selezionati vi sono Carmen Maria Machado, Michela Lazzaroni, M Téllez, Susan Palwick, Leena Krohn, Tuesday Atzinger, Tuesday Atzinger e Ayse Devrim.


Per partecipare è necessario iscriversi, i testi verranno inviati dopo l’iscrizione.

Leggere i testi prima dell’incontro è consigliato, ma non obbligatorio.
Le nostre regole sono: leggete cosa e quanto volete, partecipate come volete.

Per info potete scrivere a Sara e Caterina a isterika.istorika@gmail.com

Isterika Istorika è un gruppo di lettura informale e orizzontale che esplora narrative femministe, transfemministe e queer attraverso una lente fantascientifica, distopica, surreale, e fantasy. È una piattaforma di condivisione e lettura ad alta voce in cui ascoltare, discutere e interpretare le parole di chi si interroga su questioni di genere attraverso l’immaginazione di realtà altre – future, distopiche, aliene, caotiche, assurde, possibili e impossibili.
https://www.instagram.com/isterika_istorika/

ore 18.00

➤ Talk e presentazione del libro Embody. L’ineffabilità dell’esperienza incarnata con KABUL

Ingresso libero con tessera Arci.

Partendo dai testi raccolti nell’antologia, la redazione di KABUL proporrà una riflessione sulla concezione del corpo inteso come parte integrante dell’esperienza cosciente e, quindi, motivo di rivendicazione identitaria, sociale e politica. 

Attraverso alcuni spunti tratti dalle neuroscienze e dalla filosofia, nonché da casi studio come le rivendicazioni identitarie del movimento idrofemminista, si tenterà di delineare l’importanza di concepire gli individui come incarnati nell’interazione con il proprio contesto.

Embody. L’ineffabilità dell’esperienza incarnata è un volume edito nel 2022 da KABUL Editions.

Raccoglie i testi di Hannah Black, Robert Kirk, Nuwan D. Leitan e Lucian Chaffey, Astrida Neimanis, Gina Rippon e Cordelia Fine, Alexandre Baril, Lisa Yaszek, Mary Heinz.

KABUL è un’associazione culturale no profit, rivista e casa editrice indipendente nata nel 2016 e specializzata nella divulgazione delle arti e delle culture contemporanee. 

Il board curatoriale è composto da Dario Alì, Valeria Minaldi, Francesca Vason.

www.kabulmagazine.com

ore 22.00

➤ Live music/djset 

My Friend Dario – live + La Bek – dj set

Ingresso libero con tessera Arci.

Serata di musica per fare festa insieme.

𝐌𝐲 𝐅𝐫𝐢𝐞𝐧𝐝 𝐃𝐚𝐫𝐢𝐨

Ritmi che provengono da paesaggi tropicali, chitarre che si infrangono sulla sabbia come piccole onde spumeggianti e sintetizzatori maestosi che brillano come il sole. Questa è la visione sonora di My Friend Dario, nuovo progetto del produttore/dj catanese Dario Aiello (Cratere Centrale, Blatta & Inesha). Inserito nel novero della scena balearic, grazie alle uscite per label come Hell Yeah e NuNorthern Soul, i suoi suoni rarefatti sono progettati per avvolgere e riscaldare il dancefloor.

myfrienddario.bandcamp.com

www.instagram.com/myfriend.dario/

𝐋𝐚 𝐁𝐞𝐤

Mariana Bek aka La Bek , è una dj ucraina di nascita, ma catanese di adozione. La passione per il clubbing e l’amore per le basse frequenze e il front row, spingono La Bek ad approfondire le diverse scene dance underground. Il suo background varia dalla house alla acid techno, con influenze breakbeat ed elettroniche, ma è la versatilità del suo sound che le permette di interpretare ogni set in maniera assolutamente unica. La Bek è DJ resident del party Bliss e di Opera Festival, 1/4 di Fluidae Collective, tutti progetti che fanno di lei un tassello importante della scena elettronica siciliana.

www.instagram.com/labek2.0/

Le attività sono gratuite, ma prenotare ci aiuta a organizzare meglio gli eventi!

Per l’iscrizione scrivi a info@spaziohydro.com
oppure clicca qui ↓ ↓
 ↓