Fluviale 2022. River as a wild environment

Fluviale è una rassegna di eventi nata nel 2021, che attraverso talk, laboratori e momenti spettacolari di arti visive e performative, indaga il rapporto con il torrente e la relazione tra umano ed altre entità.

Per il terzo evento del 2022 esploriamo il mondo vegetale e dei microrganismi che abitano nell’ambiente vicino al fiume. Domenica 29 maggio 2022 faremo una camminata di raccolta di erbe spontanee e un laboratorio batterico di fermentazione insieme a Nicolò Pagnanelli (Spontaneus lab) e Pietro Ganni (EDGA Association).

Dopo la camminata e il laboratorio, festeggiamo la domenica pomeriggio con un momento di degustazione selvatica aperta al pubblico accompagnata dal djset di Malamacabre.

Fluviale è parte di Tact, progetto vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura”

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative Covid vigenti

RIVER AS A WILD ENVIRONMENT.
Raccolta di erbe spontanee e fermentazione

Domenica 29 Maggio, ore 10.30-15.00

Camminata di raccolta di erbe spontanee e laboratorio batterico di fermentazione

con Nicolò Pagnanelli (Spontaneus lab) e Pietro Ganni (EDGA Association)

Qual è la personalità botanica e microbica di una valle fluviale?

La Valle Cervo ospita erbe e frutti spontanei su cui vivono miliardi di microrganismi: faremo insieme un viaggio nelle conoscenze botaniche del luogo, interrogandoci sugli intrecci che appaiono tra l’uomo, il mondo vegetale ed i microrganismi, ed assaggiando, sulla via, alcuni prodotti fermentati. Seguirà la produzione di una bevanda fermentata fatta con le spontanee raccolte durante l’esplorazione.

Appuntamento alle 10.30 al Circolo Valet, località Asmara, San Paolo Cervo (Biella).

Durante la camminata ci sarà un’introduzione ai saperi etnobotanici dell’arco alpino, con un focus su alcune erbe spontanee presenti nella Valle, e un’introduzione alle bevande fermentate e al mondo dei microrganismi. Raccoglieremo alcune erbe con cui successivamente produrremo una bibita fermentata.

Durante l’esplorazione faremo un pranzo conviviale “porta e offri”.

I partecipanti sono invitati a portare:

– pranzo al sacco conviviale da condividere “porta e offri”

– un vaso di vetro della capienza di 1 litro o più per la bevanda fermentata

Domenica 8 Maggio, ore 16.00-19.00

Aperitivo e djset selvatico

MALAMACABRE djset

Assaggi e degustazione di preparati e fermentati con erbe spontanee a cura di Nicolò Pagnanelli e Pietro Ganni.

Ingresso libero!

Nicolò Pagnanelli / Spontaneus lab, Ufe club

Nicolò Paganelli, gastronomo, forager e curatore di Spontaneus lab e Ufe club.

Spontaneus lab è un progetto di ricerca e sperimentazione nato nel 2018: tramite didattica e pratiche esperienziali il progetto indaga la dimensione selvatica e libera che caratterizza la vegetazione spontanea e la fermentazione degli alimenti, organizzando workshop di raccolta e fermentazione, formando chefs e professionisti e attivando laboratori creativi.

Ufe club nasce nel 2022 come collettivo studentesco di indagine su foraging ed etnogastronomia all’interno dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Pietro Ganni / EDGA Association

L’associazione EGDA (Ethnobotany and Gastronomic Diversity in the Alps – Biella) nasce nel 2016 con il fine di ricercare, studiare e confrontare le diversità gastronomiche e, in particolare, etnobotaniche, che caratterizzano diversi territori alpini, mettendo in risalto i cambiamenti e la continua co-evoluzione (crescita associata) tra ambiente, comunità e piante. Diversi studi condotti in Europa negli ultimi decenni hanno confermato che un numero altissimo di fattori influiscono e sono capaci di accrescere o diminuire la persistenza di saperi tradizionali locali legati alle piante (saperi etnobotanici): cambiamenti climatici, migrazione interna (urbanizzazione) e esterna, percezione di sé e dell’identità degli altri, lingua, religione, come anche fattori politici o economici. Le Alpi si sono mostrate un importante serbatoio di saperi locali legati alle piante, sia nelle valli turistiche ma specialmente nelle zone meno affette dal turismo di massa e periferiche come, ad esempio, la nostra suggestiva Valle Cervo.

Malamacabre

MalamaCabre è un volo di ricognizione che esplora i  continenti sonori del pianeta Terra. Attraverso acque, venti, foreste, deserti, vulcani e giungle urbane. Welcome aboard at Bass Culture AirLine!

Eventi su prenotazione.
Per l’iscrizione scrivi a info@spaziohydro.com
oppure clicca qui ↓ ↓ ↓