Floating Forest. Un esempio di rigenerazione dal basso – Talk

Talk pubblico dedicato alle pratiche di rigenerazione urbana dal basso e di innesco della partecipazione civica, in collaborazione con Osservatorio Biellese beni comuni e paesaggio, Ordine degli architetti di Biella e Giovani Architetti Biella.

Floating Forest è l’intervento di rigenerazione pensato per l’area antistante il nuovo Spazio Hydro, ricollocato in Via Cernaia a seguito dell’alluvione di Ottobre 2020 che ha distrutto i locali che lo ospitavano precedentemente. Nell’immaginare Hydro nel nuovo spazio, si è immediatamente pensato di trasformare il parcheggio antistante in uno spazio aperto alla comunità, un luogo di incontro per la cittadinanza e un angolo di verde urbano, in qualche modo naturale seppure all’interno del tessuto cittadino. Uno spazio come esperimento continuativo di empowerment di comunità: sia dal lato immaginativo – con una progettazione dell’intervento partecipata e aperta al pubblico – sia realizzativa – con la preparazione dei manufatti attraverso laboratori guidati di autocostruzione – per diventare poi una piattaforma di condivisione di saperi e di riflessione sul rapporto uomo- ”altro”: la città e l’ambiente, il cambiamento climatico e la biodiversità.

Un intervento che si inserisce nel contesto dell’area dell’EST-Urbano e rappresenta un piccolo esempio di rigenerazione dal basso che interseca le istanze della città e del verde, partendo dal sentire della comunità che vive il luogo per ampliarla, considerando la biodiversità e la relazione con le necessità del non umano.

Sabato 17 Giugno h18 , durante la realizzazione di alcuni degli interventi, Hydro propone un talk che dall’esempio di Floating Forest indaga gli strumenti che favoriscono le pratiche collettive, le forme di sostegno ed empowerment della comunità, un piccolo progetto concreto di trasformazione urbana dal basso.

Talk pubblico dedicato alle pratiche di rigenerazione urbana dal basso e di innesco della partecipazione civica, con interventi di:

• LABSUS: i patti di collaborazione come strumento per la trasformazione urbana partecipata;

• Maurizio Cilli, curatore Bottom Up Festival: azioni di sostegno ed empowerment della comunità territoriale, il festival e il bando Bottom Up!

• Gelsomina Passadore, Fondazione CR Biella: azioni di sostegno ed empowerment della comunità locale, i bandi Armonia+, Arte+, Spazio alla Comunità

• Guerrilla Spam: l’intervento artistico e il coinvolgimento del pubblico per la realizzazione del pavimento della Floating Forest.

 

Ingresso libero